Leco e Lecolight

Leco e Lecolight

LECO è il programma di scaffalature ideato a partire dall’incastro tra il fianco metallico e la mensola in legno. L’incastro stesso costituisce un modulo che si espande a piacere, per creare manufatti di dimensioni variabili. Un concetto elementare che fa della semplicità un valore strutturale ed estetico, trasformando l’essenzialità in un concept di design contemporaneo.

LECO è semplice ed essenziale, come un’intuizione vincente

Nel sistema LECO i fianchi si realizzano con la sovrapposizione di più elementi modulari, che si uniscono nel punto di incastro con la mensola. Si crea così un effetto grafico sulla composizione, caratterizzata da linee continue e da incroci di elementi diversi.

Sfoglia il catalogo Leco

by Anchema

Una struttura modulare

I fianchi sono in lamiera piegata, e si compongono di elementi disponibili in misure diverse (sia in per altezza che per profondità), per permettere di realizzare scaffalature di dimensioni modulabili. Presentano dei fori che servono per l’inserimento delle viti di fissaggio delle mensole, ma anche per assicurare le scaffalature a parete, o per inserire piedini di regolazione a pavimento o ruote (nel caso di scaffalature basse). I moduli si uniscono grazie a calamite poste tra i fianchi metallici di ogni elemento, che mantengono perfettamente unite le parti della scaffalatura. Un semplice movimento di traslazione rende agevole il distacco, facilitando l’operazione di smontaggio. Il sistema a calamite viene utilizzato anche per applicare ante, cassetti e altri accessori disegnati per completare la serie (portabottiglie, scarpiere, appendiabiti, portaombrelli, ecc.).

LECO è un modello particolarmente flessibile nella destinazione d’uso, è un programma completo di arredamento per la casa, l’ufficio, e l’ambiente outdoor (con opportuni trattamenti dei materiali). La composizione di elementi con altezze e profondità diverse permette di creare soluzioni personalizzate e su misura.

Il sistema LECO è funzionale per l’imballo e il trasporto, poiché si scompone in elementi lineari, da assemblare in loco.

Sfoglia la presentazione Leco

by Anchema

I mille volti di metallo e legno

Fianchi metallici e mensole in legno danno origine ad una ricca gamma di possibili accostamenti. Il sistema LECO assume così un carattere sempre in sintonia con il contesto per il quale viene ideato. Le strutture verticali, in metallo, sono disponibili in ferro trattato Cor-ten, o zincato, oppure in laccature, con colori a piacere della scala RAL. Le mensole in legno vengono trattate con finiture su richiesta (spazzolatura, tinta, cera, olio, ecc.). Si può prevedere l’inserimento di ante, cassetti, piani e altri elementi orizzontali realizzati in materiali diversi, come ferro, plastica, pietra, plexiglass, vetro.